industria del riciclo

gestione e ottimizzazione dei flussi per il riutilizzo del rifiuto, il settore del futuro
settore

joint system® offre un supporto diretto e concreto nella scelta dei materiali più idonei ai bisogni dei propri clienti tenendo in considerazione produttività, ottimizzazione dei flussi, garanzia di sicurezza e riduzione dei costi.

la normativa di riferimento

Questo perché si muove a pieno regime la macchina del recupero degli scarti dell’industria e delle attività commerciali.

Ad aver messo le basi per l’eccellente sviluppo della filiera del riciclo è stato il decreto Ronchi (d.lgs. 22/97, successivamente d.lgs.b152/06) che ha stabilito il quadro normativo per regolare questa attività economica, la cui importanza è destinata a crescere molto sotto la spinta della Commissione Ue.

l’economia circolare in numeri

L’Italia è uno dei pochi Paesi europei con la maggiore capacità di riciclo, in valore assoluto superiore persino alla Germania, che vanta un’economia decisamente più ampia.

Nell’industria siderurgica e metallurgica la percentuale di materia prima seconda supera il 90%. Più in generale le materie prime dell’industria manifatturiera italiana sono prevalentemente “materie prime seconde” recuperate dalla differenziazione di rottami, maceri, rifiuti recuperati post-produzione o post-consumo.

La filiera di carta e cartone, con un tasso di utilizzo della carta da riciclare che sfiora il 60% e un indice di riciclo degli imballaggi dell’80%, è uno degli attori principali della transizione ecologica del Paese.

specificità della movimentazione nella filiera del riciclo

Le attività di selezione e trattamento dei rifiuti necessitano di soluzioni pratiche, veloci ed economiche per ottimizzare l’attività di raccolta, separazione e differenziazione del prodotto di scarto in un’ottica di riutilizzo del rifiuto. Carta e cartone, plastica, vetro, metalli ferrosi e non ferrosi, legno, pneumatici, tessili etc. grazie alle nostre soluzioni possono essere agevolmente trasportate.

le soluzioni firmate joint system®

Gli sminuzzatori di reggetta sono ormai una realtà consolidata per spezzettare i rifiuti di reggetta e rendere più facile il loro smaltimento in quanto riescono a diminuire di oltre 20 volte il loro volume. Ottimizzano i costi di stoccaggio e quelli di trasporto.

petband®bp per balle pressate è la reggetta in tessuto impiegata nelle presse per diminuire il volume del packaging in cartone o del packaging plastico.

La reggetta in poliestere e le macchine reggiatrici sono l’ideale per operare sotto pressa nell’industria del riciclo degli indumenti, dei maceri etc.

Infine il film estensibile ha una grande capacità contenitiva anche con trattamento anti UV.

sottosistemaGuarda gli altri settori

industria siderurgica e metallurgica
vai alla pagina
icona settore
icona settore
+
-
industria del vetro piano
vai alla pagina
icona settore
icona settore
+
-
industria dell'edilizia
vai alla pagina
icona settore
icona settore
+
-
industria del mobile
vai alla pagina
icona settore
icona settore
+
-
industria degli alimenti e delle bevande
vai alla pagina
icona settore
icona settore
+
-
industria del legno e dei pannelli
vai alla pagina
icona settore
icona settore
+
-
industria chimica e farmaceutica
vai alla pagina
icona settore
icona settore
+
-
logistica
vai alla pagina
icona settore
icona settore
+
-