fissaggio del carico

esperienza, competenza e operatività nella stabilizzazione durante i trasporti
richiedi informazioni
guarda il video
img

In un mondo sempre più globalizzato, i trasporti internazionali rivestono un ruolo critico, di fondamentale importanza. Gli esperti calcolano che negli ultimi vent’anni la logistica distributiva sia aumentata del 170%, le merci infatti si muovono in tutto il mondo tramite reti ferroviarie, stradali e marittime.

joint system® offre dei prodotti di alta qualità, oltre alla propria competenza, per proteggere qualsiasi merce durante il viaggio, a prescindere dal percorso, dalla durata o dal mezzo di trasporto.
Vantiamo infatti oltre 30 anni di esperienza nella protezione delle merci. Lavoriamo insieme ai nostri clienti, per garantire la sicurezza e migliorare l’efficienza, rispettando le norme previste per il trasporto dei prodotti.

 

 

Il fissaggio del carico consiste nello stabilizzare le forze inerziali che si generano durante il trasporto. Le accelerazioni,  decelerazioni cambi di direzione e tutte le situazioni critiche a cui è sottoposta l’unità di trasporto originano delle forze fisiche che agiscono sul carico. Queste forze, se non adeguatamente contrastate da un idoneo sistema di fissaggio, provocano lo spostamento e al limite la caduta del carico, con danneggiamento della merce dell’unità di trasporto nonché delle persone.

Il fissaggio del carico consiste nel vincolare il carico, in tutte le direzioni e versi. Si devono considerare sia il rischio di scivolamento che il rischio di ribaltamento in caso di carichi instabili.

Il riferimento per il corretto fissaggio del carico, richiamato dalla Direttiva 2014/47/UE relativa ai controlli tecnici su strada dei veicoli commerciali circolanti nell’Unione, in vigore dal 20 maggio 2018, è costituito dalla norma EN 12195-1, calcolo delle forze di ancoraggio, che prevede tre modalità di fissaggio:

  • Ancoraggio (per attrito o diretto) metodo che utilizza dispositivi flessibili, quali cinghie, catene o funi, per il fissaggio del carico all’unità di trasporto.
  • Bloccaggio metodo in cui il carico poggia contro elementi o strutture fisse sull’unità di trasporto, costituiti ad esempio dalle pareti o sponde, oppure da dispositivi esterni.
  • Serraggio metodo di fissaggio in cui il carico è fissato per mezzo di dispositivi meccanici

 

Secondo la Direzione Generale Mobilità e Trasporti della Commissione Europea, fino al 25% degli incidenti che coinvolgono camion possono essere imputabili a un fissaggio inadeguato del carico”. Le corrette attrezzature e procedure di fissaggio del carico salvano vite, carico e tempo.

Le soluzioni di fissaggio petband® sono varie e indicate a trasportare carichi pesanti e leggeri, nel modo più facile ed efficace possibile. Dalle cinghie petband® lash, cinghie con cricchetto, i cuscini fermacarico petband®bag oltre ai tappetini in granulato di gomma e a tutti gli accessori per agevolare le operazioni di fissaggio del carico.

guarda tutti i prodotti

articoli selezionati con cura per assicurarti i migliori risultati per ogni tipologia di impiego

esplora le nostre soluzioni

flessibili e razionali, tecnologicamente competitive e avanzate